Italiano

Il Presidente

Dal 16 maggio 2016 dott. Mario Pozza - Presidente della Camera di Commercio I.A.A. Treviso - Belluno


(fino al 15 maggio 2016
)

LUIGI CURTO - Presidente della Camera di Commercio I.A.A. Belluno - quinquennio 2012-2017
 
Luigi Curto è nato a Feltre il 19 maggio 1962, città in cui lavora e risiede.
Ha conseguito il diploma di ragioniere, con successiva frequenza alla facoltà di Economia e Commercio dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
In seguito alla morte del padre Mario dovette lasciare la facoltà  subentrando, con il fratello Alberto, nella conduzione della ADG F.lli Curto s.n.c., che cura la distribuzione di quotidiani e periodici nel Feltrino e nel Primiero e trasporto conto terzi. L’impresa occupa  attualmente 9 addetti.
Coniugato con tre figli, è stato Assessore alle Attività produttive del Comune di Feltre nei primi anni Novanta e tra i soci fondatori del Consorzio Feltre Iniziative nonchè presidente del Comitato Organizzatore della XIII e XIV edizione della Mostra Regionale dell'Artigianato Artistico e Tradizionale Città di Feltre.
Dal 1992 al 2006 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Azienda Speciale Feltrina Servizi alla Persona che gestisce la farmacia “All’Ospedale” di Feltre e le case di riposo e soggiorno di Feltre, Cesiomaggiore e Lentiai.
Nel 2004 è entrato nel Comitato tecnico dell’area di Belluno della Banca Popolare di Vicenza, incarico che dovette lasciare per incompatibilità in quanto nominato nell'aprile del 2007 Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo spa poi trasformata in Cassa di Risparmio del Veneto spa, di cui è stato riconfermato del C.d.A. per il triennio 2011-2014. E’ membro del Rotary Club di Feltre, di cui è stato anche Presidente.
Dal 2000 al 2002 ha presieduto la Commissione provinciale per l'Artigianato presso la Camera di Commercio di Belluno e nello stesso periodo ha fatto parte della Commissione Regionale per l’Artigianato.
Nel luglio 2002 è stato eletto alla Presidenza dell’Unione Artigiani e Piccola Industria-Confartigianato di Belluno: un incarico di primo piano e di grande impegno, anche in considerazione del ruolo che l'artigianato e le piccole imprese rivestono nella vita bellunese.
Nel 2004 è stato riconfermato ai vertici della Confartigianato bellunese.
Nel 2007 è stato chiamato a far parte della Giunta Nazionale della Confederazione.
Dal dicembre 2007 è Vice Presidente della Camera di Commercio di Belluno.
Dal 2008 è Presidente della FEINAR società di servizi contabilità e paghe copartecipata da Confindustria Belluno Dolomiti  e UAPI.
Nel dicembre 2008 è stato riconfermato ai vertici dell’Unione per altri quattro anni. incarico che ha ricoperto per 10 anni fino allo scorso mese di novembre.
Durante la sua presidenza, l’Unione Artigiani e Piccola Industria ha in particolare accentuato le azioni e le iniziative a favore della competitività delle imprese artigiane, la difesa del Made in Italy, l’avvio di significativi progetti per la qualificazione e l’innovazione del settore.
Tra gli obiettivi del Presidente della Confartigianato bellunese anche la promozione dell’etica d’impresa e l’avvio di progetti mirati allo sviluppo di un clima sociale più attento alla persona e alla famiglia. Nei primi mesi di quest'anno sotto la sua presidenza l'associazione ha pubblicato il “Libro Bianco sulla Montagna Veneta”.  Oltre ad aver evidenziato ed attualizzato i punti di forza e di debolezza dei territori montani ha incluso anche un “pacchetto” di proposte normative di semplificazione amministrativa e  misure di coesione per le zone montane, attualmente al vaglio delle commissioni e del Consiglio Regionale del Veneto.
Il 29 maggio 2010 ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale “Al Merito della Repubblica Italiana” nel corso di una cerimonia svoltasi presso la prefettura di Belluno.
Il 4 dicembre 2012 è stato eletto presidente della Camera di Commercio di Belluno. Rimarrà in carica per cinque anni.
 
Incarichi ricoperti
  • Presidente dell’Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno dal luglio 2002 al novembre 2012 
     
  • Componente della Giunta Esecutiva della Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato dal 2007 
     
  • Vice Presidente della Camera di Commercio di Belluno dal dicembre 2007 
     
  • Componente Comitato Tecnico - Area di Belluno - della Banca Popolare di Vicenza dal 2005 al 2007 
     
  • Dal 2008 è Presidente della FEINAR 
     
  • Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio del Veneto spa 
     
  • Presidente della Commissione provinciale per l’Artigianato presso la Camera di Commercio di Belluno dal 2000 al 2002 
     
  • Presidente del Comitato organizzatore della Mostra Regionale dell’Artigianato Città di Feltre nelle edizioni XIII e XIV 
     
  • Assessore alle Attività produttive del Comune di Feltre nei primi anni Novanta 
     
  • Presidente del Rotary Club di Feltre (2000-2001) 
     
  • Consigliere di amministrazione della Farmacia Comunale all’Ospedale di Feltre negli anni scorsi

 

Ultima Modifica: 17/05/2016
Stampa Il PresidenteInvia a un amico Il PresidenteChiudi l'elemento Il Presidente