Italiano

Albo Imprese Artigiane

In evidenza

Vedi tutti ►

Campagna bilanci 2017 - istruzioni e manuale operativo

03/04/2017
Sono disponibili a questo indirizzo il manuale Unioncamere e le istruzioni integrative per il deposito dei bilanci da effettuare nel 2017.

Albo Imprese Artigiane

Presentazione
L'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane e alla sua sezione separata, istituiti in ogni provincia,  è obbligatoria in presenza dei requisiti artigiani, ha effetto costitutivo dello status di impresa artigiana ed è condizione per la concessione delle agevolazioni a favore delle imprese artigiane e dei consorzi e società consortili anche in forma di cooperativa da essi costituiti. Possono iscriversi all'Albo: le ditte individuali; le s.n.c. nelle quali la maggioranza dei soci partecipa personalmente al processo produttivo; le s.a.s., i cui soci accomandatari partecipano tutti al processo produttivo; i consorzi e le società consortili; le società cooperative; le s.r.l. unipersonali nel caso in cui l'unico socio partecipi direttamente al'attività dell'impresa; hanno facoltà di iscrizione anche le s.r.l pluripersonali, nelle quali la maggioranza dei soci partecipa personalmente al processo produttivo e detiene la maggioranza del capitale e degli organi deliberanti.


Requisiti
I requisiti richiesti per l''iscrizione sono:
- maggiore età
- partecipazione prevalente del proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo, da parte dei titolare o della maggioranza dei soci (nel caso di due uno);
- possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle leggi statali per le attività che lo richiedano: impiantisti, autoriparatori, imprese di pulizia, ecc. (nel caso di società è sufficiente che i requisiti tecnico-professionali sussistano in capo ad uno dei soci partecipanti all’attività d’impresa)
- possesso in capo all’impresa di licenze/autorizzazioni previste dalla legge per l’esercizio dell’attività
- insussistenza di condizioni ostative all’iscrizione (provvedimenti antimafia, ecc.).

Procedura
A seguito dell'entrata in vigore della l. regionale n. 15/2010, dal 24 marzo 2010 le domande di iscrizione, modifica e cancellazione da inviare all'Albo delle Imprese Artigiane vanno compilate esclusivamente attraverso la procedura Starweb (http://starweb.infocamere.it) e trasmesse, attraverso la medesima procedura, in via telematica.
Ai sensi della l.r. n. 2/2015 sono state abolite le Commissioni Provinciali per l'Artigianato e le funzioni di tenuta dell'Albo sono state attribuite alle campetenti Camere di Commercio.

 

Richieste di evasione urgente delle pratiche telematiche al Registro Imprese/Albo Imprese Artigiane
L’iscrizione delle pratiche al Registro imprese/A.I.A. avviene di norma entro il termine di 5 giorni dalla protocollazione (art. 11 c. 8 del DPR n.581/1995).

 

In particolare il Regolamento concernente i termini dei procedimenti amministrativi dell'Ente prevede il termine di 5 giorni lavorativi dalla data di protocollazione.


L’ufficio, al fine di evitare disparità di trattamento non giustificate nell’evasione delle pratiche, è tenuto a rispettare l’ordine cronologico di presentazione delle stesse.

 

Nel caso in cui l'impresa o il suo intermediario ravvisi una particolare necessità di evasione urgente della pratica, si invita a predisporre specifica richiesta via mail all'indirizzo

registro.imprese@tb.camcom.it, specificando i dati identificativi (n. codice pratica, n. e data del protocollo attribuito) ed esplicitando le particolari motivazioni dell'urgenza.

 

L'Ufficio prenderà in considerazione esclusivamente i casi in cui l'urgenza sia adeguatamente giustificata e/o documentata.


Bolli e diritti

Vedere tabella riepilogativa


Modulistica impiantisti, autoriparatori, imprese di pulizia e facchinaggio: da trasmettere tramite SUAP.

 
Normativa di riferimento 
l.r. 24/2/2015 n. 2;
l. r. 4/3/2010 n. 15;
l.r. 31/12/1987, n. 67;
l. 8/8/1985, n.443;
l. 20/5/1997, n.133;

Dove andare
Ufficio Albo Imprese Artigiane
Camera di Commercio I.A.A.
32100 Belluno - piazza Santo Stefano, 15-17
Tel. 0437-955148
Fax. 0437-955250

 

e-mail: albo.artigiani@tb.camcom.it

e-mail certificata: registro.imprese@pec.tb.camcom.it

Stampa Albo Imprese ArtigianeInvia a un amico Albo Imprese Artigiane