Italiano

Registro Protesti

In evidenza

Vedi tutti ►

Campagna bilanci 2017 - istruzioni e manuale operativo

03/04/2017
Sono disponibili a questo indirizzo il manuale Unioncamere e le istruzioni integrative per il deposito dei bilanci da effettuare nel 2017.
Il Registro Informatico dei Protesti è una banca dati nazionale nella quale confluiscono le informazioni in merito ai protesti per mancato pagamento di vaglia cambiari (pagherò), tratte accettate, assegni bancari e postali. La sede di Belluno della Camera di Commercio di Treviso-Belluno cura la tenuta del Registro Informatico dei Protesti per la provincia di Belluno.
La consultazione del Registro Protesti è libera ed è accessibile al pubblico presso i terminali di una qualsiasi Camera di Commercio o su terminali remoti collegati al sistema informatico camerale. La consultazione ha luogo su scala nazionale. 
La notizia di ciascun protesto è conservata nel Registro Informatico per 5 anni dalla data di pubblicazione, oppure fino alla cancellazione su istanza di parte. Dal momento dell'avvenuta cancellazione o riabilitazione la legge fa obbligo a chiunque di considerare, a tutti gli effetti, il protesto come mai avvenuto.
L'attività delle Camere di Commercio in materia di protesti cambiari è disciplinata dalla L. 235/2000 e dal Decreto 316/2000.

Dettagli elemento