Italiano

relazioni con il pubblico

Le attività di informazione e di comunicazione istituzionale, ai sensi della legge 7.6.2000, n.150, sono affidate ai seguenti uffici:

URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico promuove e realizza l’attività di comunicazione esterna (diretta alle imprese, enti, associazioni e collettività) e interna all’ente camerale.
In particolare:

  • fornisce informazioni di carattere generale sulla struttura organizzativa dell’ente camerale, sui servizi e prodotti camerali, nonché sugli atti amministrativi, sui responsabili dei procedimenti e sulle modalità di erogazione dei servizi;
  • garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione di cui alla legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni;
  • effettua ricerche ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni e proposte di miglioramento dei rapporti con la collettività attraverso indagini periodiche;
  • coordina e gestisce i flussi informativi tra l’Urp e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonché con gli Urp delle altre amministrazioni;
  • definisce azioni di miglioramento dei servizi erogati e formula proposte per favorire la semplificazione e l’agevolazione delle modalità di erogazione degli stessi;
  • raccoglie i reclami, segnalazioni dei clienti da cui trae suggerimenti e stimoli al cambiamento, individuando punti di criticità all’interno dei vari iter procedurali;
  • aggiorna periodicamente il sito internet camerale e propone l’adozione di sistemi di interconnessione telematica; predispone la carta dei servizi, ai sensi della Direttiva P.C.M. 43/1994;

Ufficio Immagine e Comunicazione
L’ufficio svolge le seguenti attività:

  • gestione dei rapporti con i vari organismi istituzionali: locali, regionali, nazionali ed internazionali;
  • redazione della rivista quadrimestrale “Rassegna Economica” che presenta un quadro esauriente e completo sulle attività svolte dalla Camera di Commercio in concomitanza con fattori di ricerca sul territorio, manifestazioni di promozione delle imprese bellunesi e iniziative di interesse di crescita e scambio informativo per gli imprenditori locali;
  • redazione e trasmissione dei comunicati stampa indirizzati ai mass media e alle associazioni di categoria locali;
  • convocazione delle conferenze stampa per la presentazione di attività di particolare rilievo, nell’ambito dell’imprenditorialità, delle iniziative promozionali, di progetti compartecipati dagli enti locali, aziende e associazioni;
  • predisposizione della rassegna stampa, distribuita quotidianamente al personale camerale interessato, allo scopo di informare sui principali avvenimenti locali e nazionali e sulle novità che si riferiscono al sistema camerale.

DOCUMENTAZIONE

MODULISTICA

Stampa relazioni con il pubblicoInvia a un amico relazioni con il pubblico